Abbiamo cercato di riassumere gli eventi più importanti che si tengono in Estate nel Salento, consapevoli che sicuramente ci sono tantissime altre iniziative da non perdere.

Vacanze nel Salento

Vuoi venire in Vacanza nel Salento e vivere uno o più eventi che ti spiegheremo di seguito, ma non sai dove alloggiare?

Ci sono diverse tipologie di strutture ricettive, dall’Hotel, Residence, Case Vacanze, B&B e Camping.

Se si sceglie Lecce, un’idea utile potrebbe essere l’Hotel Zenit Salento. Lecce, sicuramente rappresenta la base di partenza per conoscere appieno le meraviglie e gli eventi di questo angolo di Puglia.

Eventi Eno-Gastronomici

Tanti sono gli appuntamenti enogastronomici da non perdere, come le sagre e quelli dedicati ai vini, tra cui Rosexpò e Charme In Rosa.

All’insegna dei vini di qualità, dei prodotti tipici di eccellenza del territorio e di panorami mozzafiato, c’è da segnare in agenda il Castro Winefest, che si tiene dal 5 a l 7 Luglio 2019.

Mete predilette dei turisti e non solo, le sagre, che permettono di scoprire sapori unici e autentici.

Molto belle e visitate, sono le Sagre del Capo di Leuca, tra cui spicca per location e prodotti, la Sagra Agreste di Corsano (Le), che quest’anno si tiene l’11 Agosto in Contrada Pozze.

Tra le tante quelle più rinominate ci sono Sagra de Lu Ranu di Merine e quella del Porcu Pripri e de La Pasta Casereccia di Montesardo. Per gli amanti dei sapori di mare, consigliamo la Sagra de Lu Purpu a Melendugno.

A Maglie, poi, dall’1 al 5 agosto si tiene il Mercatino del Gusto, dove assaggiare i prodotti tipici del Salento.

Eventi Religiosi e Folkloristici

Estate nel SalentoIl 5 luglio, da segnare in calendario l’appuntamento con la Notte delle luci e le sue maestose luminarie preparate a Scorrano per i festeggiamenti in onore di Santa Domenica, patrona della città.

Emozionante è il momento in cui vengono accese le luminarie, in un gioco di luci, musica e fuochi pirotecnici.

A metà agosto, precisamente il 13 e il 14, nella bellissima Otranto, si festeggiano i Beati Martiri Idruntini. Anche qui è attesa da tutti l’accessione a mezzanotte dei fuochi d’artificio, sia in aria che in mare.

Il 15 agosto, Santa Maria di Leuca, si riempie di tantissime persone, per festeggiare l’Assunzione della Madonna in Cielo. Anche qui spettacolo pirotecnico unico nel suo genere.

A Torre Paduli il 15 e il 16 agosto, si tengono i festeggiamenti dedicati a San Rocco. Migliaia di fedeli e turisti, giungono nella piccola frazione di Ruffano per rendere onore al santo e per assistere alla “Danza delle Spade”.

A Lecce, dal 24 al 26 agosto, festa grande per onorare i Santi Patroni della città: Oronzo, Giusto e Fortunato.

Musica e divertimento

Non mancano nel Salento per gli amanti della musica, appuntamenti con il folk o il divertimento tra locali, lidi e discoteche.

Merita una menzione particolare il Locomotive Jazz Festival che dal 23 giugno al 17 agosto, segue un percorso itinerante di concerti e performance musicale.

Come non citare, il simbolo per eccellenza delle tradizioni salentini: La Notte della Taranta.

Il festival itinerante per circa un mese, in alcuni Comuni della Provincia di Lecce, mira alla riscoperta e valorizzazione della musica popolare salentina, non disdegnando un mix con altri stili musicali.

Il 24 agosto a Melpignano, tutti a ballare per il grande Concertone finale.

Per chi cerca divertimento, musica (non per forza tradizionale), esistono diverse soluzioni, per gli amanti del pop, della musica tecno, rock, reggae e molto altro. Tantissimi sono i locali, pub, lidi e discoteche che hanno in calendario eventi di questo genere.

In conclusione, gli eventi durante l’estate salentina non mancano. Ce ne sono per tutti i gusti, impossibile non trovare quello che più congeniale alle proprie esigenze.

Aiutaci a crescere, Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *